Buon salve a tutti! Buon Natale e buon anno in ritardo, ma sono andata in giro ad assaggiare cose buone e quindi ora vi dirò tutto. Il primo ristorante che ho visitato durante le feste è stata L’Osteria Rosso di sera vicino al Lago Maggiore. Piatti molto fighi che non potevo farmi scappare e quindi eccoli qui. (Attenzione non verranno specificato le ricette perchè segreto da chef…).
Allora intanto mi è piaciuto molto l’ambiente, pieno di vini che non ho potuto assaggiare ma che mamma mi ha detto eccezionali, quindi hanno una bella e fornita cantina.
Il primo piatto che ho assaggiato è stato il Risotto con zucca, cremoso al parmigiano e crumble salato di amaretti. Lo so è particolare ma devo dire che era molto molto buono e suggestivo. Gli amaretti non me li aspettavo, credevo fossero intrusi, ma in realtà non erano dolci, ma salati e hanno dato un contrasto molto piacevole con la cremosità del risotto.
Anche mia mamma ha preso il primo, così ho mangiato pure il suo… hi hi hi. Ha fatto bene la sua scelta: gli gnocchi di patata, cime di rapa, fonduta di caciotta e peperone crusco. Gli gnocchi erano fatti in casa ed erano morbidi e gustosi a mamma è piaciuto molto il sughetto di cime di rapa e anche secondo me era perfetto. Non ho ancora capito cosa è il peperone crusco, comunque qualunque cosa fosse ci stava bene e dava al piatto un bel colore rosso a contrasto.
Di secondo ho preso il filetto di angus (non so bene che animale sia… 🙁 ) con carote glassate al rosmarino. Ebbene mi dispiace per il povero angus ma io una carne così morbida non l’avevo mai mangiata… Ho chiesto a mamma inoltre di farmi per tutta la vita le carote glassate al rosmarino, ma non ci è ancora riuscita. Speriamo bene…
Come dolce, dopo essermi spadellata tutto l’angus e tutte le carote, ho preso la frolla ai marroni, con meringa italiana zucca acidula e gelato alla nocciola. Allora la zucca acidula nel dolce non l’avevo mai vista, ma ci stava bene, perchè spingeva il gusto della meringa. La frolla era quasi un biscotto, molto molto croccante il gelato era fatto da loro. Molto cremoso ma purtroppo papà non è riuscito a resistere e me lo ha mangiato tutto. Uffa. Comunque è stata una bellissima cena, alla fine ho conosciuto anche lo chef e gli ho fatto i miei complimenti, tornerò presto a provare I ravioli di pasta fresca ripieni di gallina ruspante… avendo preso già l’angus mi dispiaceva mangiare anche la gallina.
Assaggiato, degustato e spazzolato da Camilla!
Grazie Camy, ci hai fatto gustare di nuovo quei piatti prelibati! Musica per le nostre orecchie e delizie per il palato.
Grazie Adriano!! ci vediamo presto per nuove esperienze gastronomiche… 😀
Cercherò questo angus su internet. Scoprirò cos’è, ma l’ho già sentito da qualche parte.
Ottimo prossima volta lo mangi con me! 😉 oggi mi leggo tutti gli arretrati del tuo superblog