Oggi nonna è scesa in campo e ha preparato i cannelloni al forno con il ripieno di spinaci e ricotta. Questa ricetta è della N.U.C (Nonna Ultra Chef) ed è una sua specialità, la prossima volta ce li preparerà anche di carne e vi passerò la ricetta . Quelli di oggi sono quindi di magro, anche se in realtà di magro hanno un po’ poco perchè la besciamella è abbastanza strong… Ecco la ricetta e se avrò almeno tre commenti (non tutti da principolla 😉 ) il prossimo articolo sarà in diretta con il nostro ospite: NONNA! ho molta fiducia in voi..ma ora iniziamo!
Ricetta:
Cucinate al vapore 500 gr di spinaci, poi fateli insaporire con cipolla e un po’ di burro, aggiungete sale e spegnete. Preparate la besciamella (non vi do la ricetta perchè è famosissima e so che tutti la sapete fare) e la nonna suggerisci di lasciarla abbastanza liquida. Poi preparate un sugo di pomodoro con olio aglio e basilico.
Per il ripieno dei cannelloni: Mescolate 250 gr di ricotta agli spinaci, aggiungete 100 gr di grana, 1 uovo e un poco di maggiorana.
A questo punto mettete acqua a bollire, aggiungete un po di sale e un po’ di olio e una per una tuffate le sfoglie della lasagne con le quali preparerete i cannelloni.
Ogni sfoglia di lasagna vi basterà per due cannelloni, quindi dopo che l’avete tirata fiori dall’acqua bollente la raffreddate un attimo, la tagliate a metà e preparate i cannelloni, belli cicciotti mi raccomando! In una teglia da forno mettete sul fondo un po’ di besciamella e un po’ di pomodoro, poi mettete i cannelloni uno accanto all’altro. Infine mettete sopra la besciamella, sugo di pomodoro, poi il parmigiano, le foglie di basilico ed un filo d’olio. Infornate a 180 gradi per circa mezz’oretta….vanno serviti tiepidi, anzi se mangiati il giorno dopo secondo me sono ancora più buoni!
Assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!
Perché i cannelloni sembrano delle pizze?
È normale?
eh no è che sono attaccati tra loro, quando li tagli sembrano delle lasagne però…:-)