Scusate se è un po’ che non scrivo ma con la fine della scuola ed i vari saggi di danza non ho potuto scrivere, però oggi vi racconterò un menù interessante che ho assaggiato. Un menù RINASCIMENTALE, cioè che ha proposto ricette del Rinascimento, in particolare le ricette che piacevano a Leonardo Da vinci, che spero tutti conosciate…
Questa cena è stato organizzata in onore di una quadro bellissimo che abbiamo a Savona, un Cenacolo del ‘500.

La cena è stata molto interessante ed io mi sono spazzolata tutto! 🙂 Devo dire che nel ‘500 mangiavano bene… (ho fotografato anche ogni piatto, trovate le foto in fondo all’articolo)

approvato-da-camyIl menù prevedeva un antipasto misto con uova sode ripiene, dei crostini con due salsine (di cui una all’aglio deliziosa e leggera) ed una torta di verdure.
Il primo primo piatto invece è stata una zuppa di cipolle contenuta in una pagnotta scavata, così che con il cucchiaio si mangiava la zuppa e si raschiava la mollica…molto gustosa. Io ho mangiato pure quella della mamma… 😀
Poi un altro primo: degli gnocchi di pane conditi con il burro e salvia. La consistenza era morbida ma anche dura, dipende da che punto lo assaggiavi, però sono buoni, soprattutto se li mangiate caldi

Di secondo hanno servito il “Bianco mangiare” che era un petto di pollo con una salsina di latte e cannella e altre spezie, molto morbido e gustoso, perfetto per i bambini come me. Il pollo era accompagnato da piselli con pancetta saltati in padella.

Il dolce era particolare: una torta con una frolla morbida e sopra un composto con i ceci! lo so sembrava strano anche a me ma in realtà questo gusto particolare dei ceci ha reso la torta speciale. La torta era accompagnata anche da una foglia di salvia fritta.
Durante la cena ho scoperto che il piatto preferito da Leonardo era la zuppa di cipolle e devo dire che è piaciuta molto anche a me.

Comunque assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!

Di seguito tutte le foto dall’antipasto al dolce