Cosa c’è di più antico della pasta ceci e rosmarino? beh vi sfido a trovarlo perchè più semplice e tradizionale di così…. questo piatto è davvero perfetto per l’estate e per le persone che amano i ceci ed i piatti leggeri ma gustosi. Il piatto in se è basilare ma la qualità degli ingredienti è fondamentale. Io e mamma vi consigliamo di usare esclusivamente rosmarino fresco, meglio se appena colto, così il rosmarino cede alla pasta tutto il suo profumo. Ed è molto importante anche la qualità dei ceci, noi abbiamo utilizzato quelli biologici, piccoli e croccanti.
Ecco la ricetta (per tre persone):
Prendete 3 bei rametti di rosmarino fresco, li pulite tenendo solo gli aghi e li sminuzzate con la mezzaluna insieme ad uno spicchio d’aglio fresco. Dovete quindi ottenere quasi un polvere che sarà profumatissima… Poi prendete una padella, aggiungete olio extravergine di oliva (beh noi usiamo il nostro, fatto da noi, quindi il tipico olio ligure che è delicato ma intenso…) e mettete ad insaporire il battuto di rosmarino e aglio. Quindi aggiungete una scatola di ceci precotti biologici (scolati) e li fate insaporite per qualche minuto.
Nel frattempo avete già messo l’acqua a bollire e quando la pasta è cotta la fate saltare in padella insieme ai ceci. Vi suggerisco della pasta corta, ottima quella integrale ad esempio. Fate quindi saltare tutto per bene, aggiungete un po’ di pepe, parmigiano e servite ben calda! è davvero super gustosa, veloce e leggera. Brava Camilla, hai descritto bene la ricetta.
Comunque assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!
Esatto!
Questa la potrei mangiare anche io (togliendo ceci rosmarino pepe aglio. .)
….ma così non rimane nulla!!!!pasta olio e aria?