Roselline di pastasfoglia alle mele

Mamma è riuscita a preparare un dolce elegante dopo tante prove, riprove e miliardi di errori….Proprio per questo motivo devo darvi assolutamente la ricetta. Tranquilli credo che non avrete tanta difficoltà come la avuta la mamma. Parlo delle Roselline di pasta sfoglia alle mele!

Purtroppo mamma non ha avuto tempo di fare lei la pasta sfoglia, perchè per il mio compleanno ha cucinato tante portate, per questa ha usato la pasta sfoglia integrale già pronta (rettangolare). Però devo dire che è venuta bene uguale, inoltre abbiamo comprato dei nuovi pirottini monouso all’Ikea colorati che hanno dato un bell’effetto. Ho deciso che da oggi metterò anche l’elenco degli ingredienti della ricetta così è tutto più ordinato e sembro una professionista! 🙂

approvato-da-camyIngredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia integrale, 2 mele, un vasetto di marmellata a piacere (noi abbiamo scelto quella di fichi), un cucchiaio di zucchero di canna, zucchero a velo.

Ecco la ricetta:
Stendete sulla spianatoia la pasta integrale e tiratela un poco perchè deve essere sottile, cospargetela di marmellata. Noi abbiamo utilizzato la marmellata di fichi bianchi  fatta in casa da noi perchè è abbastanza dolce. Tagliate le mele a fettine molto sottili. Poi con l’aiuto di un coltello tagliate la sfoglia in tante striscioline uguali (di circa3 cm) e sistemate le fettine di mela su ogni strisciolina. Quindi arrotolate ogni striscia e riponetela in verticale in un pirottino monouso. L’effetto sarà proprio quello di una rosa aperta, quindi non stringete troppo la sfoglia. Cospargete di zucchero di canna quindi infornatelo 20 minuti a 180 gradi.

Serviteli tiepidi cosparsi di zucchero a velo. Posso garantire che sono piaciuti a tutti e non ne è rimasto nemmeno uno per la mia merenda!

Assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!