
Una delle cose che amo di più è il gorgonzola. Quando ero piccola lo odiavo… tutta quella muffa verde mi faceva impressione 🙁 invece ora, proprio quella muffa verde, è diventata la mia più grande passione. Guai se, facendo la spesa, non acquistiamo una fetta di Gorgonzola!! A me piace quello cremoso dolce, però ne ho scoperto uno di capra molto buono! Comunque il tema di questo articolo non è il gorgonzola, ma una torta salata al gorgonzola (il gorgonzola va ovunque non provate a dirmi di no…)
Ingredienti: pasta sfoglia (mamma ha fatto la sua ma va bene anche quella comprata), 400 grammi di zucca pulita, 2 uova, due cucchiai di parmigiano, 125 gr gorgonzola, uno scalogno, 2 cucchiai di semi tostati, olio, sale, pepe, alloro (come avrete già intuito i semi tostati sono come il gorgonzola: vanno dappertutto!)
Ecco la ricetta: fate saltare la zucca con olio e scalogno, aggiungete alloro, sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti. Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano e stendete la sfoglia. Quando la zucca è pronta disponetela sulla sfoglia con la cremina all’uovo, aggiungete il gorgonzola a pezzi e spolverate con i semi tostati. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti (noi abbiamo un forno ventilato). Servitela tiepida e non calda.
Assaggiato, approvato e consigliato da Camilla! e…Viva il gorgonzola! ragazzi, fate come me, siete ancora in tempo per liberarvi dalla paura della muffa gorgonzolosa!
Ti contraddico!
il gorgonzola non va bene sulle olive candite!
Beh…sono sicura che il gorgonzola ci sta anche sulle olive candite! 😉
Torta zucca e gorgonzola super top,!!!!