tortino salmone e patate

Salve a tutti!, chi non ha mai pensato: “Come sarebbe un panino con ingredienti come salmone e patate?” beh a me è venuto in mente… e abbiamo preparato un piatto squisito! per chi desidera fare una cenetta romantica… ecco l’antipasto è servito!

INGREDIENTI: 4oo gr di Salmone fresco, due patate, 125 ml di panna, 125 ml di Yogurt bianco, erba cipollina, paprika, burro, sale, pepe

approvato-da-camyAllora per la preparazione del salmone ci ha aiutati papà, perchè lui è molto bravo a tagliare le cose nel verso giusto, senza rovinare l’ingrediente. Così con un coltello molto affilato ha tagliato il salmone in piccoli filetti, alti circa un centimetro e lunghi circa 7/8 cm. Nel frattempo io e mamma abbiamo pulito e fatto sbollentare 2 patate per pochi minuti. Poi quando le patate erano ancora sode (non troppo cotte o si sfaldano) le abbiamo tagliate per lungo, in modo da avere delle fette ampie. Poi abbiamo fatto insaporire queste patate con burro fuso aromatizzato alla paprika. Abbiamo quindi preso una teglia, messo della carta da forno e  abbiamo preparato dei tortini alternando le fette di salmone a quelle di patate aromatizzate (circa 4/6 strati) poi in forno caldo a 200 gradi per circa 8 minuti.

Visto che il salmone ha un gusto delicato abbiamo deciso di fare un salsina con panna, yougurt ed erba cipollina in modo da accompagnare il tortino: è venuta buonissima!
Abbiamo quindi impiattato molto semplicemente il nostro tortino (beh io ne ho presi due…), accanto la salsina allo yogurt, e poi io ho aggiunto anche un po’ di curry…ma è un gusto un po’ particolare.

Attenzione, servire caldo ma non troppo così da avere la freschezza del salmone senza avere un ghiacciolo in bocca.

Assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!