tagliolini-ai-broccoli

Broccoli di qua, broccoli di là…i broccoli tutti li sanno amar. (Tratto dalla poesia “CamyGourmet si sposa con le verdure” 🙂 )

Come avete appena letto i broccoli sono molto amati dai bambini… beh…almeno nei miei sogni è così! comunque ormai l’articolo lo voglio fare lo stesso, mi dispiace, perché oggi farò un altro articolo sui broccoli, dico un altro perchè ne avevo già fatto uno un po’ di tempo fa… (se non ve lo ricordate potete andarlo a vedere qui)

La ricetta di oggi l’abbiamo inventata io, mamma e nonna e ora vi dirò questa super mega ricetta segreta (che da ora non è più segreta ovviamente) con doppia cottura dei broccoli: Tagliolini con crema di broccoli e broccoli croccanti

Ingredienti: 250 gr di tagliolini freschi all’uovo, 1 broccolo, 100 grammi di mascarpone e gorgonzola, scalogno, olio, sale, pepe, maggiorna.
Preparazione: Pulite il broccolo e mettete le cime a bollire al vapore (rimangono più saporite) per circa 7/8 minuti, poi scolatele. Prendete una padella e aggiungete olio e uno scalogno affettato, quindi aggiungete i broccoli e fateli insaporire. Aggiungete sale, pepe, maggiorana. Poi prendete metà broccoli e metteteli da parte al caldo, l’altra metà invece la frullate con il minipimer e aggiungete del gorgonzola e mascarpone (Moooooolto cremoso) e un filo d’olio, risulterà una cremina morbida e vellutata.
Mettete acqua a bollire e buttate i tagliolini poi prendete un po’ di acqua di cottura e tenetela da parte. Scolate quindi i tagliolini e conditeli con la crema ai broccoli, se risultasse troppo densa potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura che avevate messo da parte.  Impiattate aggiungendo sopra i tagliolini i broccoli croccanti tenuti da parte al caldo e…non ci crederete: il gorgonzola mascarponoso si sposa perfettamente con il broccolo! questa sì che è una scoperta.

Inventato, assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!