
Broccoli di qua, broccoli di là…i broccoli tutti li sanno amar. (Tratto dalla poesia “CamyGourmet si sposa con le verdure” 🙂 )
Come avete appena letto i broccoli sono molto amati dai bambini… beh…almeno nei miei sogni è così! comunque ormai l’articolo lo voglio fare lo stesso, mi dispiace, perché oggi farò un altro articolo sui broccoli, dico un altro perchè ne avevo già fatto uno un po’ di tempo fa… (se non ve lo ricordate potete andarlo a vedere qui)
La ricetta di oggi l’abbiamo inventata io, mamma e nonna e ora vi dirò questa super mega ricetta segreta (che da ora non è più segreta ovviamente) con doppia cottura dei broccoli: Tagliolini con crema di broccoli e broccoli croccanti
Ingredienti: 250 gr di tagliolini freschi all’uovo, 1 broccolo, 100 grammi di mascarpone e gorgonzola, scalogno, olio, sale, pepe, maggiorna.
Preparazione: Pulite il broccolo e mettete le cime a bollire al vapore (rimangono più saporite) per circa 7/8 minuti, poi scolatele. Prendete una padella e aggiungete olio e uno scalogno affettato, quindi aggiungete i broccoli e fateli insaporire. Aggiungete sale, pepe, maggiorana. Poi prendete metà broccoli e metteteli da parte al caldo, l’altra metà invece la frullate con il minipimer e aggiungete del gorgonzola e mascarpone (Moooooolto cremoso) e un filo d’olio, risulterà una cremina morbida e vellutata.
Mettete acqua a bollire e buttate i tagliolini poi prendete un po’ di acqua di cottura e tenetela da parte. Scolate quindi i tagliolini e conditeli con la crema ai broccoli, se risultasse troppo densa potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura che avevate messo da parte. Impiattate aggiungendo sopra i tagliolini i broccoli croccanti tenuti da parte al caldo e…non ci crederete: il gorgonzola mascarponoso si sposa perfettamente con il broccolo! questa sì che è una scoperta.
Inventato, assaggiato, approvato e consigliato da Camilla!
Be… son rimasta di stucco!!!
Una giovane ragazza cosi affinata nel cogliere le sfumature dei sapori, capace e desiderosa di descriverli , commentarli e condividerli….
non mi era stato dato d’incontrarla!!
Per una mamma che ha due figlie il cui top gastronomico è la pizza e il Mc.Donalds, e che se vedono una briciola appartenente a qualcosa di verde nel piatto, si rifiutano di assaggiarlo…. che dire…. tutto ciò mi pare strabiliante!!!! Che dire…quando mi capitera’ qualcosa di particolare nel piatto…sarai sicuramente la prima persona a cui mi verrà in mente di raccontarlo!!!
Grazie Simona, effettivamente penso di essere l’unica bambina che da sempre preferisce i broccoli alle “delizie” del Mc Donalds… Tra poco farò un articolo sulle “patatine croccanti di melanzane al forno”, una ricetta che ha il sapore di funghi porcini e la croccantezza delle patatine fritte, ma leggera e salutare come un passato di verdure fresche! Vedrai che piaceranno anche alle tue figlie… 🙂
Ti correggo!
Nehai fatto un altro con i broccoli Come vivacizzare una torta salata
è vero! visto che sei così attenta ti voglio fare un regalo che sono sicura gradirai: un bel sugo di broccoli per condire la pasta!!!
Non per dire, ma perchè vicino a Consigli hai il simbolo di TripAdvisor?
hi hi hi….Mi piaceva l’icona … 🙂
Maggiorana?
Hai scritto Maggiorna
..ops..vero…..
I broccoli proprio…
Inventati una ricetta senza!
(Non ci riesci)
beh tu inventati una merenda senza succo di pera come drink…non ci riesci….;-)